13a mensilità AVS: SI

Il tempo stringe: Ogni voto conta.

Tutto diventa più caro: la pensione non basta più. Serve una 13esima mensilità AVS. Tuttavia, se il numero delle persone che vanno a votare è troppo basso, l’iniziativa per una 13esima mensilità AVS rischia di fallire. Affinché sia sufficiente, oggi ricordiamo ai nostri amici e famigliari: «SÌ alla 13esima mensilità AVS e NO all’aumento dell’età pensionabile a 67 anni».

Oggi, insieme, abbiamo ricordato a

persone di votare.

Ora ricordalo ad almeno 5 conoscenti, con due clic:

Ciao! Manca poco all’importante votazione sull’AVS. 🚨 La 13esima mensilità AVS rischia però di essere bocciata se troppo poche persone si recano alle urne… il tempo stringe!
Non dimenticare quindi di portare la busta di voto al Comune oggi stesso: «SÌ alla 13esima mensilità AVS e NO all’aumento dell’età pensionabile a 67 anni». Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.avsx13-si.ch/ora. Inoltra questo messaggio ai tuoi amici e familiari. 🙏 Così potremo farcela!
Grazie mille! Clicca qui per inoltrare questo messaggio:
www.avs-13.ch/ricordare

Ecco come funziona la votazione in dettaglio

Come votare corretamente
Passo 1

1. Prendi la tua busta di voto e aprila con cautela. Non gettarla via. Ti servirà per rispedire i documenti.

Passo 2

2. Nella busta di voto dovrebbe esserci la seguente documentazione:

  • Le schede di voto (diverse a seconda del Cantone)
  • una busta più piccola per il voto (non in tutti i Cantoni)
  • le informazioni sulla votazione della Confederazione (libretto rosso)
  • la carta di legittimazione di voto con i tuoi dati personali
Passo 3

3. Prendi le schede per la votazione federale. Su di esse sono riportate due iniziative. Attenzione: entrambe vertono sul tema della pensione. Per evitare di fare confusione, riassumiamo nuovamente gli argomenti di voto:

La prima votazione riguarda l’introduzione della 13a mensilità AVS. In questo caso è importante che il maggior numero possibile di persone voti SÌ. Sulla prima scheda di voto è riportata l’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)».»

Sulla seconda scheda di voto è riportata l’iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)». Tuttavia, non bisogna lasciarsi ingannare dal titolo. L’iniziativa dei giovani liberali radicali mira a innalzare l’età pensionabile a 67 anni. Qui dobbiamo assolutamente votare NO.

Passo 4

4. Inserisci le schede di voto compilate nella busta piccola e sigillala. Se nel tuo Cantone non è disponibile una busta piccola, metti le schede di voto compilate nella busta grande.

Passo 5

5. Firma la tua carta di legittimazione di voto e inseriscila insieme alla busta piccola nella busta grande (in alcuni Cantoni non è necessaria la firma).

Passo 6

6. Controlla che l’indirizzo del tuo Comune sia visibile nella finestra. A questo punto puoi sigillare la busta.

Passo 7

7. Spedisci la busta al tuo Comune. Puoi imbucare la busta in qualsiasi buca delle lettere della Posta fino a martedì 27 febbraio 2024. Se sei in ritardo, devi consegnare la busta direttamente al tuo Comune, in modo che arrivi in tempo.

La 13esima mensilità AVS compensa la perdita del potere d’acquisto

La 13esima mensilità AVS compensa la perdita di potere d’acquisto

In Svizzera il potere d’acquisto delle rendite di vecchiaia è in calo. I premi delle casse malati, gli affitti e i prezzi in continua crescita divorano un intero mese di pensione. Questo è un problema non solo per i pensionati, ma anche per i lavoratori che andranno in pensione in futuro.  Soprattutto il ceto medio si troverà ad affrontare problemi finanziari sempre maggiori in età avanzata. Solo con una 13esima mensilità AVS sarà possibile farvi fronte. Gli oppositori ignorano questo aspetto quando sostengono che le prestazioni complementari sono sufficienti e che quindi la 13esima mensilità AVS non è necessaria. Niente di più falso: proprio gli stessi politici hanno tagliato le prestazioni complementari poche settimane fa.

Patrimonio AVS presto a quota 70 miliardi!

2. La Svizzera può permettersi la 13esima mensilità AVS

L’AVS è finanziata in modo solido e affidabile. Solo quest’anno l’AVS ha registrato eccedenze per circa tre miliardi di franchi. Entro il 2030, il patrimonio dell’AVS sarà cresciuto fino a quasi 70 miliardi di franchi. 

Le grandi banche, le assicurazioni e i loro lobbisti hanno tutto l’interesse a screditare l’AVS. Dopo tutto, guadagnano una fortuna in commissioni e bonus con i loro prodotti di investimento.

La Svizzera è un Paese ricco. Possiamo tranquillamente prenderci cura dei nostri pensionati, come dimostra il grafico qui sopra.

I ricchi non benificiano della 13a AVS

3. I ricchi non traggono alcun beneficio dalla 13esima mensilità AVS

L’AVS non solo è solidamente finanziata, ma vanta anche di gran lunga il miglior rapporto prezzo-prestazioni. E a beneficiarne sono le persone giuste. Per come funziona l’AVS, tutti ricevono una 13esima mensilità AVS. Ma solo chi ne ha veramente bisogno ne trae beneficio. Questo perché i ricchi versano all’AVS molto più di quanto riceveranno in seguito.

Solo nell’AVS le coppie sposate che hanno guadagnato poco in 45 anni ricevono la stessa rendita del signor Blocher e di sua moglie. Ne sono un esempio i normali lavoratori rappresentati nel grafico in alto. Essi beneficiano enormemente della 13esima mensilità AVS – solo chi ha un reddito molto elevato paga più di quanto riceve.

DE   |   FR

© USS per il comitato dell’iniziativa per una 13a mensilità AVS | Nota legale e Dichiarazione sulla protezione dei dati