Impressum e protezione dei dati

Editore di questo sito web:

Questo sito web è pubblicato dall’Unione sindacale svizzera.
Contatto: Monbijoustr. 61, 3007 Berna, tel. +41 31 377 01 01, www.uss.ch

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, noi dell’Unione sindacale svizzera (di seguito denominata USS, noi o ci) spieghiamo come raccogliamo i dati personali e come eventualmente li trattiamo. Non si tratta di una descrizione esaustiva; è possibile che questioni specifiche (ad es. condizioni di partecipazione) vengano disciplinate da altre dichiarazioni sulla protezione dei dati. Per dati personali si intendono tutti i dati che identificano o rendono identificabile una persona.

Qualora ci forniate dati personali di altre persone (ad es. familiari, dati di colleghi/e di lavoro), chiediamo di accertarvi che tali persone conoscano la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di comunicarci i loro dati personali solo se autorizzati e se tali dati personali sono corretti.

La protezione dei dati personali è molto importante per l’USS. Conformemente all’articolo 13 della Costituzione federale svizzera e alle leggi sulla protezione dei dati, ciascuno ha il diritto alla protezione della propria sfera privata e alla tutela contro qualsiasi abuso dei propri dati personali. Noi ci atteniamo a tali disposizioni.

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione è:

Unione sindacale svizzera
Monbijoustrasse 61, 3007 Berna, Svizzera

Se avete richieste sulla legislazione in materia di protezione dei dati, potete inviarcele all’indirizzo precedentemente indicato o all’indirizzo e-mail datenschutz@sgb.ch.

2. Raccolta e trattamento di dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dalle persone interessate nell’ambito della nostra attività oppure che raccogliamo durante l’esercizio dei nostri siti web, delle app e di altre applicazione dai rispettivi utenti.

I dati comprendono i dati che ci fornite direttamente, i vostri indirizzi e interessi e altri dati sociodemografici, dati relativi all’utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).

Ecco alcuni esempi concreti di dati raccolti:

  • Dati generali (nomi e dati di contatto ed eventuali altri dati), se ci comunicate questi dati e fornite il vostro consenso a ricevere informazioni, ad es. sotto forma di newsletter. 
  • Se ordinate materiale presso di noi, utilizziamo questi dati per inviare materiali e informazioni. Contemporaneamente ci comunicate il vostro interesse nei confronti dell’argomento.
  • Quando ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto o e-mail), i vostri dati (compreso il contenuto/la richiesta) vengono memorizzati ai fini della gestione della richiesta e per eventuali domande successive.
  • Se ricevete la nostra newsletter, vengono trattati i clic di apertura e i clic sui link per realizzare statistiche e ottimizzare ulteriormente le offerte dei contenuti e adattarle ai vostri interessi.
  • Tramite il nostro modulo di contatto per i soggetti interessati all’atto dell’adesione al nostro sindacato, oltre ai dati di contatto vengono utilizzati anche i dati sulla professione e sul settore. Tali dati sono utili per determinare il sindacato di competenza. L’interesse all’adesione e i dati forniti vengono trasmessi via e-mail dall’USS al sindacato di competenza. I dati vengono memorizzati per richieste di chiarimenti e altre informazioni.
  • Nell’ambito di referendum o iniziative è necessario raccogliere alcuni dati personali. In questo caso si tratta delle firme o delle promesse di firma fornite, quindi l’informazione secondo cui voi sostenete il referendum o l’iniziativa, nonché i dati forniti quali nome, data di nascita e indirizzo. Gli elenchi di firme che ci vengono inviati sono classificati e registrati da un fornitore di servizi esterno, il quale provvede a conservarli al sicuro e a inoltrarli collettivamente per nostro conto ai rispettivi comuni per il controllo. Alla fine della raccolta, gli elenchi vengono consegnati alla Cancelleria federale in conformità con la legge federale sui diritti politici.
  • Se effettuate una donazione a nostro favore tramite un modulo online, trattiamo i vostri dati personali indicati nel modulo, compresi i dati di pagamento. I dati raccolti vengono utilizzati per eseguire il pagamento della donazione. Inoltre utilizziamo i dati per comunicare con il donatore o la donatrice, ad es. per emettere una conferma della donazione. Pertanto la memorizzazione dei dati è necessaria ai sensi del CO e dell’ordinanza sulla trasparenza nel finanziamento della politica.

3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per svolgere correttamente le nostre attività e informare le persone interessate. Inoltre trattiamo i dati personali vostri e di altri persone, laddove consentito e opportuno, anche per le seguenti finalità per le quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente alla finalità:

  • offerta e ulteriore sviluppo delle nostre informazioni, offerte, servizi e siti web, app e altre piattaforme sulle quali siamo presenti;
  • comunicazione con voi ed elaborazione delle vostre richieste (ad esempio candidature, richieste di informazioni, interesse di adesione);
  • svolgimento e supporto di raccolte di firme per iniziative, referendum, petizioni o simili;
  • pubblicità (compreso lo svolgimento di eventi), nella misura in cui voi non abbiate negato l’utilizzo dei vostri dati;
  • esercizio di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti amministrativi;
  • prevenzione e chiarimento di reati e altri comportamenti illeciti (ad esempio, svolgimento di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • garanzia delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
  • trasmissioni video di manifestazioni e conferenze;
  • misure per la sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti e per la protezione dei nostri collaboratori/delle nostre collaboratrici e di altre persone e dei valori di nostra proprietà o a noi affidati (ad esempio nell’ambito di controlli degli accessi, elenchi dei partecipanti, scanner della rete e della posta elettronica).

Se voi ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio al momento della registrazione per la ricezione di newsletter), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso nella misura in cui non abbiamo altre basi giuridiche e ne abbiamo bisogno. Un consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già effettuato.

4. Cookie/tracciamento e altre tecnologie in relazione all’utilizzo della nostra comunicazione online

L’USS utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che il webserver memorizza in vari punti nel browser del vostro computer. In questo contesto seguiamo il principio «privacy by design» e non memorizziamo essenzialmente cookie che consentirebbero di identificarvi a una visita successiva del sito web. Ad esempio, nei nostri siti web della campagna multilingue memorizziamo nella variabile «pll_language» solamente la lingua in cui richiamate il sito. Un’eccezione è rappresentata dai nostri siti web www.avsx13-si.ch (o www.avsx13.ch, www.ahvx13.ch), www.sgb.ch (o www.uss.ch) e dall’offerta del calcolatore salariale (www.salario-uss.ch e altri domini). Qui utilizziamo il software di statistica Matomo che ci mette a disposizione statistiche rispettose della protezione dei dati. 

Potete accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser è impostata per accettare automaticamente i cookie. Potete tuttavia disattivare la memorizzazione dei cookie (vedere la guida al punto 4.1) oppure impostare il vostro browser in modo che vi avvisi circa l’invio di tali file. Quando abbandonate il nostro sito potete eliminare successivamente i cookie dal disco fisso del vostro computer, ad es. nel caso in cui non sia stato possibile effettuare l’eliminazione automatica a causa di un problema alla connessione Internet.

Ovviamente potete visitare i nostri siti web anche senza i cookie. Se non desiderate che noi riconosciamo il vostro computer, potete evitare la memorizzazione di cookie sul vostro disco fisso selezionando «Non accettare i cookie» nelle impostazioni del browser. Per scoprire come farlo, vi consigliamo di consultare la guida del produttore del browser.

Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere le nostre newsletter ed altre e-mail informative, acconsentite all’utilizzo delle tecniche descritte in queste sezioni. In caso contrario, dovete impostare il browser o il programma di posta elettronica di conseguenza o disdire l’offerta.

4.1 Disattivare dei cookies

Istruzioni per modificare le impostazioni nei principali browser:

4.2 Newsletter

Le nostre newsletter e altre mail informative utilizzano, in parte e laddove consentito, tecniche che permettono di creare statistiche sulle aperture di queste mail e sui clic sui link contenuti in queste mail e ci aiutano a creare statistiche e a comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte. Potete bloccare il caricamento delle immagini nel vostro programma di posta elettronica; la maggior parte dei programmi di posta elettronica è preimpostata per farlo.

4.3 Social media

In alcune parti del sito web vengono visualizzate informazioni di fornitori terzi tramite la tecnica «iframe». Questo vale, in particolare, per video memorizzati sulla piattaforma «YouTube» di Google – Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4 (Irlanda). Utilizziamo tali video per offrire informazioni aggiuntive animate sul nostro sito web. Tuttavia la modalità di integrazione dei video fa in modo che senza interazione non possano essere trasmessi dati a Google/YouTube. Durante la riproduzione dei video, invece, vengono trasmessi dati ed è possibile che tali dati vengano associati ad altri dati personali di cui dispone Google. Il gestore è titolare del trattamento dei vostri dati personali in conformità con le sue disposizioni sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo dal gestore alcuna informazione su di voi.

Inoltre, sui nostri siti web non offriamo la possibilità di condividere link, ad esempio sui social network. Questa funzione viene utilizzata in modo esclusivamente volontario. In caso di utilizzo, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo terzo (ad es. Facebook, Whatsapp, Twitter).

Abbiamo pagine e altre presenze online su alcuni social network e su altre piattaforme gestite da terzi e in questo contesto trattiamo dati su di voi. Riceviamo quindi dati da voi (ad es. quando comunicate con noi e commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad es. per le statistiche). I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo e trattare questi dati insieme ad altri dati che dispongono su di voi. Trattano questi dati anche per le loro finalità interne (ad es. marketing e ricerche di mercato e per la gestione delle loro piattaforme) e, a tale scopo, rappresentano i propri titolari del trattamento. Ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme sono disponibili nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati delle rispettive piattaforme.

Attualmente utilizziamo le piattaforme seguenti. L’identità e i dati di contatto dei gestori delle piattaforme sono indicati nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati:

Facebook  (www.facebook.com)
Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.facebook.com/privacy/policy

Instagram (www.instagram.com)
Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://privacycenter.instagram.com/policy

YouTube (www.youtube.com)
Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://policies.google.com/privacy?hl=it

LinkedIn (www.linkedin.com)
Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy

Twitter / X  (www.twitter.com)
Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://twitter.com/it/privacy

5. Inoltro di dati

Nell’ambito delle nostre attività e delle finalità ai sensi del punto 3, laddove consentito e opportuno, collaboriamo con fornitori di servizi esterni. In alcuni di questi casi è necessario trasmettere dati personali per l’adempimento della finalità. In ogni caso ciò avviene nel più rigoroso rispetto della legge sulla protezione dei dati. I fornitori di servizi sono obbligati a rispettarla e devono soddisfare i più elevati standard di sicurezza. In caso contrario, i vostri dati personali non saranno inoltrati a terzi a meno che voi non abbiate fornito il vostro esplicito consenso oppure noi siamo obbligati a pubblicarli, ad es. sulla base di una disposizione giudiziaria o delle autorità. I possibili inoltri di dati riguardano in particolare i soggetti seguenti:

  • fornitori di servizi e nostri responsabili del trattamento di dati (ad es. fornitori di servizi di spedizione, provider IT);
  • autorità nazionali ed estere, uffici pubblici o tribunali;
  • sindacati affiliati all’USS (ad es. nell’ambito della dichiarazione di una richiesta di adesione).

Questi destinatari hanno generalmente sede in Svizzera. Una trasmissione a destinatari con sede all’estero avviene solo se è garantito un livello di protezione dei dati equivalente adeguato mediante decisione del Consiglio federale (ad es. Germania, Francia).

6. Durata di conservazione dei dati personali

Trattiamo e memorizziamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità perseguite con il trattamento, ossia quindi, ad esempio, per la durata dell’abbonamento alla newsletter e inoltre conformemente agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile rivendicare diritti nei nostri confronti e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e di documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità di cui sopra, in linea di massima vengono cancellati o resi anonimi, nei limiti del possibile.

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi. Tra queste misure rientrano direttive e corsi di formazione per i nostri collaboratori e fornitori di servizi a contratto, soluzioni per la sicurezza informatica e di rete, controlli e restrizioni degli accessi, cifratura dei supporti dati e delle trasmissioni, pseudonimizzazione e controlli regolari di aspetti giuridici in materia di protezione dei dati.

8. Profilazione

Trattiamo i vostri dati personali in parte in modo automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione), per potervi informare in modo mirato sui contenuti. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono una comunicazione adeguata alle esigenze.

Non utilizziamo alcun processo decisionale automatico completamente automatizzato (come disciplinato nell’art. 21 LPD).

9. Diritti della persona interessata

Conformemente alla legge sulla protezione dei dati avete il diritto di accesso, rettifica e cancellazione dei dati nonché il diritto di limitazione del trattamento dei dati. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di rivendicare l’applicazione delle limitazioni previste per legge, ad esempio se siamo tenuti a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse preponderante in proposito (a condizione che possiamo avvalercene) o se ne abbiamo bisogno per la rivendicazione di diritti. Qualora ciò comporti dei costi per voi, provvederemo a informarvi preventivamente. Vi abbiamo già informato sulla possibilità di revocare il vostro consenso al punto 3.

L’esercizio di tali diritti presuppone, in genere, che voi dimostriate chiaramente la vostra identità. Per rivendicare i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.

10. Modifiche

Per reagire, ad esempio, agli sviluppi attuali oppure a modifiche tecniche o giuridiche, siamo autorizzati a modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. La versione valida è quella attualmente pubblicata sul nostro sito web.

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Grazie a David Rosenthal e David Vasella e a tutti gli altri che hanno messo a disposizione su www.dsat.ch il modello su cui si basa la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.