SÌ alla 13a mensilità AVS

Verifica dei fatti: tutto parla a favore della 13esima mensilità AVS. Eccetto la lobby finanziaria.

1. La 13esima mensilità AVS compensa la perdita di potere d’acquisto

perdita del potere

In Svizzera il potere d’acquisto delle rendite di vecchiaia è in calo. I premi delle casse malati, gli affitti e i prezzi in continua crescita divorano un intero mese di pensione. Questo è un problema non solo per i pensionati, ma anche per i lavoratori che andranno in pensione in futuro.  Soprattutto il ceto medio si troverà ad affrontare problemi finanziari sempre maggiori in età avanzata. Solo con una 13esima mensilità AVS sarà possibile farvi fronte. Gli oppositori ignorano questo aspetto quando sostengono che le prestazioni complementari sono sufficienti e che quindi la 13esima mensilità AVS non è necessaria. Niente di più falso: proprio gli stessi politici hanno tagliato le prestazioni complementari poche settimane fa.

2. La Svizzera può permettersi la 13esima mensilità AVS

Patrimonio AVS : presto 70 miliardi!

L’AVS è finanziata in modo solido e affidabile. Solo quest’anno l’AVS ha registrato eccedenze per circa tre miliardi di franchi. Entro il 2030, il patrimonio dell’AVS sarà cresciuto fino a quasi 70 miliardi di franchi. 

Le grandi banche, le assicurazioni e i loro lobbisti hanno tutto l’interesse a screditare l’AVS. Dopo tutto, guadagnano una fortuna in commissioni e bonus con i loro prodotti di investimento.

3. La 13esima mensilità AVS va a beneficio della maggio­ranza della popola­zione, non dei ricchi.

I ricchi non benificiano della 13a AVS

L’AVS non solo è solidamente finanziata, ma vanta anche di gran lunga il miglior rapporto prezzo-prestazioni. E a beneficiarne sono le persone giuste. Per come funziona l’AVS, tutti ricevono una 13esima mensilità AVS. Ma solo chi ne ha veramente bisogno ne trae beneficio. Questo perché i ricchi versano all’AVS molto più di quanto riceveranno in seguito. Solo nell’AVS le coppie sposate che hanno guadagnato poco in 45 anni ricevono la stessa rendita del signor Blocher e di sua moglie. Ne sono un esempio i normali lavoratori rappresentati nel grafico in alto. Essi beneficiano enormemente della 13esima mensilità AVS – solo chi ha un reddito molto elevato paga più di quanto riceve.